Affiliato al CMCC

Cresce il livello del mare: dialogo tra scienza e politica nella più antica città del futuro

C

Il livello del mare è aumentato di oltre 20 centimetri a livello globale dal 1880 ad oggi. L’aumento, ci dicono le ricerche scientifiche, sta incrementando a un ritmo sempre più rapido. La comunità scientifica può ora contare su una sempre maggiore disponibilità di dati per produrre conoscenze utili per i decisori e alimentare l’ambizione nel trovare e applicare soluzioni efficaci. Nella due giorni internazionale organizzata dal Knowledge Hub on Sea Level Rise a Venezia, scienziati, professionisti e portatori d’interesse si sono impegnati in un dialogo produttivo, condividendo gli ultimi dati sull’innalzamento del livello del mare a livello globale e locale, e valutando i possibili scenari futuri per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento delle coste europee.

Il livello medio globale del mare, avverte la NASA, è aumentato di circa 21-24 centimetri dal 1880 e, come indicato dall’IPCC – Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici nel suo Sesto Rapporto di Valutazione pubblicato lo scorso anno, continuerà ad aumentare nel corso del XXI secolo di circa 28-55 cm se saremo in grado di contenere le emissioni di gas serra a bassi livelli, e fino a 63-100 nel caso di scenari ad alte emissioni, principalmente a causa dell’espansione termica e della perdita di massa di ghiacciai e calotte di ghiaccio.

“L’innalzamento del livello del mare è un rischio per la società, dal livello locale a quello globale”. Con questa dichiarazione di Sylvie Joussaume del Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica e membro del Consiglio direttivo del Knowledge Hub on Sea Level Rise, ha preso il via lunedì 17 ottobre 2022 la Sea Level Rise Conference 2022.

L’evento internazionale di due giorni ha riunito oltre 300 tra ricercatori, portatori di interesse e decisori politici presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia e online, per condividere le conoscenze scientifiche attualmente disponibili e necessarie per lo sviluppo e l’attuazione delle politiche sui cambiamenti del livello del mare a livello regionale e locale in Europa.

By admin
Affiliato al CMCC