Affiliato al CMCC

NetworkNature 2024: sfatiamo i miti sulla relazione tra uomo e natura

N

Quest’anno la conferenza “NetworkNature+” si concentrerà sul tema busting myths in relazione al ripristino dell’ecosistema e alla sua gestione. Decostruendo questi preconcetti, l’evento cercherà di spingere verso una trasformazione radicale e l’inversione di rotta della perdita di biodiversità. L’evento si terrà il 25 settembre dalle 9:15 alle 18:15 a Bruxelles, tuttavia è possibile parteciparvi anche online seguendo il seguente link.

Il concetto di Nature-based Solutions (NbS) sarà fondamentale in questo approccio di relazione sinergica tra natura e uomo. Risanare la natura è una necessità e soprattutto un’opportunità che porta a diversi vantaggi, anche in termini economici. I partecipanti esploreranno stimolanti approcci che connettono le persone e la natura attraverso: casi di studio, idee personali e di esperti; ricerche avanzate e iniziative governative. 

Attraverso una serie di dibattiti, presentazioni e attività interattive, l’evento presenterà i luoghi comuni riguardo la gestione dell’ecosistema, e si spiegherà come i NbS contribuiscono ad abbattere questi luoghi comuni, dando nuove prospettive che rispettano le attuali policy EU. 

Tra il pubblico, oltre alla collettività, saranno presenti policymakers, autorità locali, ricercatori, innovatori, urbanisti, manager, investitori, commercialisti, educatori, artisti e tutti saranno messi alla prova da diverse presentazioni. Tutti proveranno a chiarire i preconcetti riguardanti bonifica, conservazione, protezione, gestione e uso di terra e mare. 

L’agenda sarà strutturata in modo tale da coprire tutti e tre i principali argomenti: rigenerazione della natura, governance e policy; economia e valutazione. Inoltre, i partecipanti saranno invitati a dialogare attivamente nei dibattiti e avranno l’opportunità di proporre i loro miti da sfatare.

Le varie presentazioni saranno gestite attraverso un open call e un lineup di speaker d’eccezione. L’open call vedrà come protagonisti i rappresentanti dei progetti NbS e altri stakeholders di spicco che presenteranno i preconcetti comuni incontrati in relazione alla gestione degli ecosistemi rispetto agli argomenti chiave precedentemente citati e le soluzioni messe in atto, con un’enfasi accentuata sul rapporto sinergico tra natura e persone, e il ruolo dei NbS. 

Maggiori dettagli con il booklet dell’evento qui

By Chiara Calderaro
Affiliato al CMCC