Affiliato al CMCC

Climateurope2: disponibile il booklet dell’evento 

C

Ormai manca poco per la terza edizione del Webstival organizzato da Climateurope2 e il booklet dell’evento con tutti i dettagli è disponibile per il download. Nel booklet si potrà trovare l’agenda estesa del Webstival, informazioni sugli speakers, nonché diversi rimandi ai risultati del progetto.

Come già annunciato nell’articolo precedente questa terza edizione avrà luogo in due giornate: il 19 e il 20 settembre. Seguirà un breve riepilogo delle sessioni.

Giovedì 19 sarà concentrato nel pomeriggio:

  • 14:00-15:30 What Defines a Good Climate Service?

Due panel di esperti si occuperanno di far comprendere quali sono le caratteristiche che rendono un servizio climatico un ‘buon servizio climatico’.

Dopo una pausa caffè di mezz’ora seguiranno altre due sessioni in parallelo, di cui una composta da due workshop:

  • 16:00-16:45 Bridging the Financial Protection Gap

Il workshop sarà organizzato per analizzare esempi reali e scoprire come implementare al meglio misure che garantiscano soluzioni efficaci basate su adattamento e resilienza.

  • 16:45-17:30 Building a Health Shield

In questa sessione si esaminerà come gli eventi estremi causati dal cambiamento climatico possano influire sulla salute umana. Si sottolineerà l’importanza di affrontare il cambiamento climatico anche per tutelare la salute.

  • 16:00-17:30 Climate storytelling for municipal services

Rendere più accessibile la conoscenza sui cambiamenti climatici nelle realtà locali è fondamentale per offrire un buon servizio climatico e costruire comunità più proattive e resilienti. In questo workshop, si esploreranno i fattori chiave per creare una società capace di comprendere e rispondere efficacemente ai cambiamenti climatici.

Inoltre, consigliamo caldamente di partecipare anche al webinar: Water Sustainability: how to ensure our future? L’evento si terrà dalle 17:30 alle 19:00 in riunione zoom separata. Maggiori informazioni disponibili nel precedente articolo.

Durante la mattina di venerdì 20 l’evento è organizzato secondo una serie di sessioni in parallelo sotto la voce Hands-on Climate Services and Planning. Le sessioni sono state pensate proprio in modo tale che i partecipanti possano ‘mettere mano’, contribuendo attivamente all’evento.

  • 9:30-10:15 Crafting Business Innovation in Climate Services

Si illustrerà come una pianificazione aziendale efficace possa rendere i servizi climatici più attrattivi in un mercato competitivo.

  • 9:30-10:15 Inside the CLIMAAX Toolbox: Enhancing Regional Climate Assessment

Si fornirà una panoramica del handbook di CLIMAAX e si dimostrerà il suo utilizzo con un esempio pratico sulla valutazione dei rischi delle ondate di calore nelle aree urbane. I partecipanti saranno guidati nella programmazione di una simulazione del progetto nell’area urbana di loro scelta.

  • 10:15-11:00 How to build a climate story?

Costruire una narrazione sul cambiamento climatico può risultare più efficace che riportare semplicemente dati, poiché può suscitare empatia e comprensione. In questa sessione, si esplorerà come comunicare al meglio il proprio messaggio climatico al mondo.

  • 10:15-11:00 A Digital Academy to access and use climate data, risk and adaptation tools

Il progetto AGORA fornisce strumenti e linee guida per comprendere e utilizzare i dati climatici e di adattamento, supportando decisioni informate e uno sviluppo sostenibile tramite le Digital Academies. In questa sessione, si mostreranno le principali funzionalità dell’Accademia e i partecipanti avranno l’opportunità di testarla e fornire feedback.

Dopo la pausa caffè, si concluderà con un’ultima sessione plenaria dalle 11:30 alle 13:00 in cui si riassumerà quanto detto e verrà introdotto il prossimo argomento del Webstival che si terrà nella primavera del 2025 anche grazie all’intervento di esperti.

Per maggiori informazioni su chi interverrà e sui risultati del progetto Climateurope2 potete scaricare qui il booklet.

By Chiara Calderaro
Affiliato al CMCC