Affiliato al CMCC

Climateurope2: il primo festival a Venezia

C

11-13 Marzo 2024, NH Venezia Laguna Palace, VE

Dopo il successo dei precedenti webstival, il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) organizza per la prima volta un innovativo festival in presenza per Climateurope2.

Il festival porrà enfasi sul potenziamento delle amministrazioni regionali e locali, inviterà stakeholder relativi ai settori del clima, o chiunque sia interessato a partecipare attivamente nell’azione per il clima attraverso gli strumenti e i servizi climatici. Sarà  un’ottima occasione per arricchire un dialogo collaborativo tra i partecipanti, includendo discussioni sulla trasparenza, sull’affidabilità, sull’equità e sulla diversità.

I principali temi del festival girano attorno tre nuclei di discussione, selezionati con attenzione per incoraggiare la varietà del pubblico che parteciperà all’evento:

  • Missione UE sul Cambiamento Climatico: attraverso l’utilizzo dei servizi climatici, si esploreranno i loro adattamenti utili e la costruzione di resilienza.
  • Sfide per le città: il focus sarà sullo sviluppo di un’urbanizzazione sostenibile e resiliente.
  • Gestione dell’acqua: si discuterà sul ruolo cruciale dei servizi climatici riguardante le varie difficoltà sulla gestione dell’acqua.

Un invito speciale è rivolto a:

  • Amministrazioni e autorità locali e regionali che lavorano sull’adattamento climatico.
  • Rappresentanti di comitati nazionali o regionali e di forum dedicati alla conoscenza e ai servizi climatici.
  • Stakeholders di vari settori, inclusa finanza, energia, agricoltura e acqua, nonché chiunque altro utilizzi i servizi climatici.
  • Fornitori di servizi climatici, inclusi quelli sviluppati dai servizi nazionali meteorologici e idrologici, da progetti e iniziative innovative; e organizzazioni pubbliche o commerciali.

Per l’agenda completa dei tre giorni, cliccare questo link

Per iscriversi cliccare qui

By Chiara Calderaro
Affiliato al CMCC